Mel Technologies

ANALISI DEL RISCHIO

Effettuare una precisa analisi del rischio é un nostro fondamentale obiettivo, poiché i rischi sono da sempre innati all’interno degli asset aziendali. La consulenza viene svolta con attività “in presenza”, presso il committente, e a distanza che da come risultato una chiara fotografia della situazione aziendale e le aree dove si deve intervenire.

Le nostre attività sono generalmente articolate in varie fasi accuratamente stabilite:

  • Individuazione degli asset e dei processi;
  • Individuazione delle minacce e vulnerabilità;
  • Associazione delle minacce/vulnerabilità agli asset, calcolo della probabilità di accadimento e l’impatto derivante;
  • Individuazione delle misure per ridurre il rischio;
  • Calcolo del rischio residuo;
  • Monitoraggio e revisione dei processi.

Analisi del Rischio

Una corretta analisi del rischio é importante per mantenere un elevato livello di affidabilità nei confronti dei clienti e dei fornitori, non essere in regola potrebbe compromettere le commesse di lavoro con committenti di grandi dimensioni.

E’ importante per le aziende che utilizzano servizi di fornitura esterna, monitorare costantemente il livello di affidabilità e conformità alle regole e alla compliance aziendale. Un fornitore non adeguato potrebbe mettere a rischio le attività svolte, pertanto Meltechnologies conduce per conto dei clienti attività di audit di secondo livello che viene svolta sul campo.

Le verifiche restituiscono un valore di adeguatezza rispetto alle aspettative di compliance richieste e sulla base degli esiti forniti, il committente valuta la prosecuzione o meno del rapporto di lavoro con il fornitore.