ARGOMENTI DEL CORSO
- Comunicazione e marketing (inquadramento generale)
- La comunicazione pubblicitaria: progettazione strategica della comunicazione di un’azienda, di un’istituzione o di un prodotto. Comprensione del brand e studio della concorrenza/target.
- Approccio 4.0 alla digital transformation: Evoluzione del concetto di marketing e nella comunicazione “dal prodotto al consumatore” (parte 1)
- Concetto di buyer persona e di come intercettare il segmento di target in funzione dell’analisi del dato
- Esemplificazione pratica attraverso i canali attivi del brand dei concetti espressi nella lezione precedente, focus attraverso l’esemplificazione ed introduzione di concetti “nuovi” (non verbale, tono, ritmo) attraverso lo studio della creatività/foto ed utilizzo sinergico del copy nei canali social, nel sito, sui banner
- Dal brief alla creatività, analisi delle richieste del committente e l’elaborazione del concetto migliore da declinare su tutti i canali : Principi di scrittura
- Dal brief alla creatività, analisi delle richieste del committente e l’elaborazione del concetto migliore da declinare su tutti i canali: copywriting efficace, come si struttura un articolo per il web;
- Copywriting e tecniche del copywriting – tecniche di conversione: prinicipi di persuasione con particolare riferimento al principio di scarsità e di urgenza;
- Copywriting persuasivo;
- Analisi di mercato, target in riferimento ai contenuti;
- Scrittura creativa e efficace:
- La complessità nel copywriting quali leve utilizzare crf Piramide dei bisogni di Maslow
- Copywriter e creatività : esempi
- Le leve e i principi di comunicazione digitale (riprendendo i temi della Piramide di Maslow + Robert Cialdini ed Annamaria Testa)
- Digital strategy sui social media (TikTok, Instagram, Facebook, Twitter)
- Approfondimento alle ads dei canali sopracitati e di come si sviluppare un piano strategico a pagamento per obbiettivi – lettura e selezione dei KPI
- Pubblicità creativa : cosa si intende, dove nasce e come si sviluppa
- Principi di marketing e comunicazione non convenzionale
- Esemplificazione di pubblicità creativa nel reale e nel digitale
- Approccio all’art direction, format e impostazione grafica
- I formati, l’ottimizzazione, le regole per la gestione della creatività, i pesi dell’immagine
- Copywriter e creatività
- Strategie di comunicazione, strategic planner : Piano strategico, piano editoriale dal copy alla grafica
- Approccio 4.0 (parte 2) “da prodotto a consumatore a prosumer”
24 ore
In presenza