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ARGOMENTI DEL CORSO

  • Comunicazione e marketing (inquadramento generale)
  • La comunicazione pubblicitaria: progettazione strategica della comunicazione di un’azienda, di un’istituzione o di un prodotto. Comprensione del brand e studio della concorrenza/target.
  • Approccio 4.0 alla digital transformation: Evoluzione del concetto di marketing e nella comunicazione “dal prodotto al consumatore” (parte 1)
  • Concetto di buyer persona e di come intercettare il segmento di target in funzione dell’analisi del dato
  • Esemplificazione pratica attraverso i canali attivi del brand dei concetti espressi nella lezione precedente, focus attraverso l’esemplificazione ed introduzione di concetti “nuovi” (non verbale, tono, ritmo) attraverso lo studio della creatività/foto ed utilizzo sinergico del copy nei canali social, nel sito, sui banner
  • Dal brief alla creatività, analisi delle richieste del committente e l’elaborazione del concetto migliore da declinare su tutti i canali : Principi di scrittura
  • Dal brief alla creatività, analisi delle richieste del committente e l’elaborazione del concetto migliore da declinare su tutti i canali: copywriting efficace, come si struttura un articolo per il web;
  • Copywriting e tecniche del copywriting – tecniche di conversione: prinicipi di persuasione con particolare riferimento al principio di scarsità e di urgenza;
  • Copywriting persuasivo;
  • Analisi di mercato, target in riferimento ai contenuti;
  • Scrittura creativa e efficace:
  • La complessità nel copywriting quali leve utilizzare crf Piramide dei bisogni di Maslow
  • Copywriter e creatività : esempi
  • Le leve e i principi di comunicazione digitale (riprendendo i temi della Piramide di Maslow + Robert Cialdini ed Annamaria Testa)
  • Digital strategy sui social media (TikTok, Instagram, Facebook, Twitter)
  • Approfondimento alle ads dei canali sopracitati e di come si sviluppare un piano strategico a pagamento per obbiettivi – lettura e selezione dei KPI
  • Pubblicità creativa : cosa si intende, dove nasce e come si sviluppa
  • Principi di marketing e comunicazione non convenzionale
  • Esemplificazione di pubblicità creativa nel reale e nel digitale
  • Approccio all’art direction, format e impostazione grafica
  • I formati, l’ottimizzazione, le regole per la gestione della creatività, i pesi dell’immagine
  • Copywriter e creatività
  • Strategie di comunicazione, strategic planner : Piano strategico, piano editoriale dal copy alla grafica
  • Approccio 4.0 (parte 2) “da prodotto a consumatore a prosumer”

24 ore


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