MODULI DEL CORSO
Modulo 1: Adobe Illustrator (24 ore)
- Il Concetto di vettore
- La grafica vettoriale e grafica bitmap
- Interfaccia grafica
- Area di lavoro, palette, strumenti, palette di controllo
- Scelte rapide da tastiera, righelli, guide e griglie
- Creare un nuovo documento
- Impostare un documento, creare un template, salvare
- Metodi di visualizzazione
- Modalità schermo
- Strumenti di visualizzazione, anteprime
- Lavorare con i livelli
- Bloccare un livello
- Spostare e copiare un elemento da un livello ad un altro
- La Selezione
- Strumenti di selezione
- Agire sull’oggetto selezionato (copiare, modificare, salvare, caricare, nascondere, bloccare)
- Salvare e caricare la selezione
- Colore
- Metodi rgb e cmyk, librerie pantone
- Selettore colore, tipi di campioni, colore globale e non globale
- Spostare campioni da una biblioteca alla palette campioni
- Salvare, caricare, scambiare campioni
- Campionare un colore e creare una sfumatura
- Riempimento e traccia
- Palette traccia, estremi ed angoli
- Allineare una traccia, linee tratteggiate
- Strumenti di base
- Rettangolo, ellisse, poligono, stella, riflesso, linea, arco, spirale, griglia rettangolare, griglia polare
- I Tracciati
- Creare un tracciato
- Strumenti matita, arrotonda, cancella, penna
- Tracciati aperti e chiusi
- Aggiungere, eliminare, convertire punti di ancoraggio
- Forbici e cutter
- Trasformare un tracciato
- Cambiare la forma di un tracciato
- Il Pattern di riempimento
- Creare, modificare, sostituire, salvare e caricare un pattern.
La trattazione didattica verrà alternata da ESERCITAZIONI E LABORATORI PRATICI
Modulo 2: Adobe Photoshop (24 ore)
- Introduzione a photoshop
- L’ambiente di lavoro
- Le barre dei menu
- I Metodi di visualizzazione
- Le palette
- Navigatore e Info
- Uso delle guide dei righelli e della griglia
- Le preferenze
- Dimensioni e risoluzione delle immagini
- Apertura di immagini esistenti
- Cambiare dimensioni alle immagini
- La risoluzione dell’immagine
- Cambiare dimensioni del quadro
- Come ritagliare l’immagine
- Creazione di nuove immagini
- Panoramica sugli strumenti di ritocco e modifica
- Il Colore: panoramica
- Metodo colore: rgb e cmyk
- Le palette colori e campioni
- Colore di primo piano e di sfondo
- Creare una sfumatura di colore
- Librerie di campioni e di sfumature.
- Definizione di selezione
- Creare selezioni con gli strumenti selezione rettangolare ed ellittica
- Strumento Lazo
- Strumento Lazo poligonale
- Strumento Lazo magnetico
- Strumento Bacchetta magica
- Strumento Selezione rapida
- Come sfumare i bordi della selezione
- Come riempire e tracciare selezioni
- Copiare selezioni in un altro file
- Spostare e trasformare una selezione
- Salvare e richiamare selezioni.
- Come modificare un’immagine
- Lo Strumento taglierina
- Trasformazione e trasformazione libera
- Come ritagliare e rifilare
- Come ruotare il quadro dell’immagine
- Lo Strumento misura
- Uso dei livelli
- Organizzare un’immagine su livelli
- Usare la palette dei livelli
- Creare, eliminare e modificare livelli
- Selezionare e rimuovere elementi di un livello
- Ridisporre i livelli
- Collegare, duplicare ed unire i livelli
- Importare livelli da altri file
- Cambiare l’opacità e il riempimento di un livello
- Applicare stili ed effetti di livello, livelli di riempimento
- Strumenti artistici e di creatività
- Strumento matita
- La sostituzione del colore
- Strumento Timbro clone
- Il timbro con pattern
- La Gomma (gomma per sfondo, gomma magica)
- Strumento sfoca, contrasta, sfumino, scherma, brucia, spugna
- Le librerie di pattern
- Uso dello strumento pennello
- Librerie di pennelli
- Creazione di un nuovo pennello
- Uso dello strumento penna
- La palette tracciati
- Creazione e modifica di tracciati
- Conversione di tracciati e selezioni
- Tracciati di ritaglio
- Esportare in formato eps
- Lo strumento testo
- Lavorare con i livelli testo
- Le palette carattere e paragrafo
- Formattare caratteri
- Formattare paragrafi
- Importare testo
- Allineamento del testo
- Alterare un testo
- Inserire un testo su tracciato e all’interno di una forma
- Rasterizzare il testo.
- Salvataggio ed esportazione
- I formati delle immagini (psd, psb, tiff, pdf, gif, jpes, png)
- La compressione
- Automatizzare le operazioni
- Le azioni
- Elaboratore immagini
- Ritagliare e raddrizzare immagini.
- Stampa
- Formato di stampa
- Opzioni di stampa
La trattazione didattica verrà alternata da ESERCITAZIONI E LABORATORI PRATICI
Modulo 3: Adobe After Effects (durata 24 ore)
- Utilizzo di After Effects nel flusso di lavoro del video digitale e della computer grafica
- Formati video e gestire i diversi tipi di file supportati
- Importare i contenuti
- L’interfaccia di lavoro
- Il pannello progetto
- Creare una nuova composizione
- Inserire contenuti nella composizione
- La timeline
- I controlli nel pannello timeline
- Il pannello composizione
- Gestire il progetto e ottimizzare il lavoro
- Le preferenze
- L’animazione
- Le basi dell’animazione
- Le proprietà delle trasformazioni di base
- I fotogrammi chiave
- Tipi di interpolazione
- Copiare e incollare fotogrammi chiave
- Le maschere
- Tipi di maschere e loro caratteristiche
- Animare le maschere
- L’interpolazione nelle maschere
- Trasformare una maschera in fotogrammi chiave di posizione
- Panoramica sugli effetti
- Panoramica sui predefiniti
- Creare e animare il testo
- Lavorare con testo proveniente da Photoshop
- Usare i predefiniti di animazione del testo
Le basi del compositing - I metodi di fusione
- Creare un track matte
- Precomposizione e nidificazioni
- L’audio
- Gestione dei file audio
- Renderizzare ed esportare
- Animazione diretta e procedurale
- Creazione, formattazione ed animazione del testo
- La timeline estesa per l’animazione
- Operazioni sui fotogrammi chiave
- Controllare l’interpolazione temporale e spaziale
- Velocità, dilatazione e modifica del tempo
- Il grafico temporale
- Tracciamento e stabilizzazione del movimento
- Strumenti Schizzo in movimento e Morbidezza per la manipolazione dei Keyframe.
- Strumenti vettoriali e disegno
- Disegni e tracciati
- Le forme, il componente pìù versatile per la Motion Graphics
- Operazioni con i tracciati, come trasformarli da un disegno ad una maschera, ad un percorso di animazione.
- Maschere vettoriali, come crearle e usarle in modo creativo
- Mascherino traccia e gestione della trasparenza
- Interventi di paint con pennello
- Disegnare l’animazione FrameByFrame
- Il timbro clone
- Pennello Rotoscopio
- Gli effetti utili e la correzione colore
- Gli Effetti Tempo
- Gli effetti Stilizza, Simulazione, Disturbo,
- La Distorsione
- Correzione colore base, come gestire correttamente il colore di un filmato
- Compositing avanzato
- Stabilizzazione e tracciamento del movimento
- Effetti e strumenti creativi
- L’audio in After Effects
La trattazione didattica verrà alternata da ESERCITAZIONI E LABORATORI PRATICI
Modulo 4: Adobe Indesign (24 ore)
- Interfaccia utente: strumenti, palette e comandi da tastiera
- Elementi progettuali: attuare una corretta metodologia, impostare la ricerca iconografica, le scelte stilistiche per il lettering, il colore, la composizione
- Creazione e gestione di documenti
- Creazione di pagine: opzioni di layout, impostazione delle pagine, numerazione e piegatura.
- Utilizzo pagine mastro
- Impostare le gabbie per il progetto grafico, sceglierne le impostazioni: margini, numero delle colonne, cornici
- Lavorare con i livelli
- Importazione, inserimento e formattazione del testo
- Utilizzo delle tabulazioni, della composizione; fogli di stile.
- Creazione di maschere con le immagini e con il testo
- Funzioni di disegno: tracciati, palette, effetti
- Importare contributi grafici: immagini bitmap e vettoriali
- Formati e preparazione delle immagini
- Gestione dei collegamenti, delle librerie; esportazione delle pagine in formato PDF
- La palette Trasforma: modifica e gestione degli oggetti
- Utilizzo del colore: cenni sulle modalità colore, creazione e modifica dei colori, delle textures, delle sfumature
- La quadricromia e i colori singoli
- Controlli di trasparenza
- Visualizzazione: modalità Anteprima
- Preparazione del documento per la stampa e la sequenza operativa per la realizzazione di uno stampato
- Creazione e preparazione di un documento in formato per i service di prestampa
La trattazione didattica verrà alternata da ESERCITAZIONI E LABORATORI PRATICI
Percorso modulare da definire in base alle necessità della committenza
In presenza