che cosa si intende per cybersecurity?
Parlando di Cybersecurity si fa riferimento alla pratica di proteggere computer, dispositivi mobili, server e reti da attacchi informatici dannosi. Scopo di tali attacchi è l’accesso ad informazioni e dati sensibili, per modificarli, rubarli e distruggerli; ma anche di truffa a danni di singoli utenti e l’interruzione dei processi di aziende private e pubbliche per estorcere ed ottenere riscatti in denaro.
L’approccio di difesa della Cybersecurity consiste nell’attuare procedure in grado di ripristinare un sistema danneggiato, eliminando i danni prodotti da un attacco informatico o difendere il sistema stesso, prevenendo eventuali minacce che causerebbero danni di diversa entità.
A tale scopo, per proteggere un software bisogna capire quanto sia elevata la possibilità di danneggiarlo in maniera irreparabile e la Sicurezza Informatica parte proprio dal monitoraggio delle vulnerabilità, decidendo poi quali siano i servizi di prevenzione e di risposte d’attuare in risposta alle minacce esterne.
