Mel Technologies

Sistemi di Gestione

Sistemi di Gestione

Generalmente un Sistema di Gestione viene identificato come quell’insieme di procedure, di sistemi informativi e di sistemi informatici dedicati al governo di un processo operativo, produttivo o amministrativo secondo le Normative Iso, che identificano i requisiti e gli elementi tecnici aziendali in riferimento ai diversi settori in cui operano.

A seconda del settore cui si riferiscono, esistono diversi SG, ai quali a loro volta si applica una particolare norma tecnica volontaria, che definisce le regole cui il sistema di gestione deve rispondere. Le norme vengono elaborate ed emanate dagli enti di normazione che hanno: Valenza nazionale (UNI per l’Italia), Europea (CEN) e Internazionale (ISO).

Le norme più diffuse sono:

  • ISO 9001, sistemi di gestione della qualità;
  • ISO 14001, sistemi di gestione ambientale;
  • ISO 22000, sicurezza agroalimentare;
  • ISO 27000, sicurezza delle informazioni;
  • OHSAS 18001, sicurezza sul lavoro;
  • ISO 50001, sistemi di gestione energetica.

La nostra sfida è quella di lavorare fianco a fianco con i nostri Clienti per realizzare Sistemi di Gestione che soddisfino i requisiti delle norme ma al contempo siano di effettivo aiuto nelle attività quotidiane.

 

Sistemi di Gestione

Sposiamo la nuova filosofia delle norme ISO:

  • Approccio basato sul rischio;
  • Informazioni documentate al posto di procedure documentate;
  • Meno forma – più sostanza.

Le attività di supporto si basano sulla definizione dei processi e la redazione di tutta la documentazione necessaria.

I nostri ambiti di competenza sono legati agli schemi:

  • Sicurezza delle Informazioni (27001, 27007; 27008, 27701);
  • Business Continuity (22301);
  • Anticorruzione (37001);
  • Ambiente (14001);
  • HSE – Health and Safety Management Standard (45001);
  • Responsabilità Sociale d’impresa (SA8000).

Obiettivo primario delle nostre attività è identificare i processi aziendali e di renderli più performanti ed efficienti. Lo scopo è di portare gradualmente l’azienda alla creazione di un sistema di gestione integrato, cioè alla creazione di una consapevolezza aziendale e di un’amministrazione globale dei processi interni.